Atletica Costa d'Argento

La ASD Atletica Costa d'Argento è una associazione sportiva dilettantistica nata nel 2011 con sede a Porto Santo Stefano (GR) continuando la storia del G.S. Costa d' Argento nato del 2005 a Porto Ercole.

La società intende promuovere l'attività sportiva e in particolare quella dell'atletica leggera a tutti i livelli e a tutte le età, senza alcuna finalità di lucro.

Attività principali del gruppo sono il gruppo podistico, prelevato dal G.S. Costa d' Argento Runners, associazione podistica nata del 2005 a Porto Ercole e che nel 2011 ha deciso di sposare il nuovo progetto Trisport Costa d' Argento. Già dai primi anni sono arrivati grandissimi successi in ambito di risultati con il grande corridore portercolese Christian Fois che ci ha regalato una medaglia d'argento ai campionati nazionali FIDAL di Maratona a Roma 2006.Oggi siamo a livello qualitativo una delle squadre qualitativamente più valide della Toscana con tantissimi atleti in grado di competere ad ottimi livelli, senza dimenticare anche chi corre per piacere o per salute, che ci danno ugualmente tantissime soddisfazioni.

Dal 2012 il team ha dato vita ad una squadra giovanile di atletica leggera. In questi primi anni di attività più tantissimi bambini e ragazzi sono venuti a provare i nostri corsi svolti nella palestra e nel campo sportivo di Porto Santo Stefano ottenendo tra l' arto anche buoni risultati a livello agonistico.

In 11 anni di attività quasi 300 volte un nostro atleta ha tagliato il traguardo per primo in gare internazionali, nazionali, regionali , provinciali, ecc... e su tutti i tipi di competizioni (cross, strada, pista, trail, montagna).

Oltre al gruppo podistico e al gruppo di atletica leggera, il nostro team organizza anche eventi delle già citate di discipline: i Giochi dell' Argentario, nati nel 2012, campionato giovanile con tutte le discipline dell' Atletica Leggera; la Scarpinata dei IV Forti Spagnoli , corsa podistica a Porto Ercole nata nel 1977 e uno degli eventi più longevi dell' Argentario; Corri nella Riserva, corsa campestre di 10 km nella suggestiva riserva della Feniglia dal 2005; l' Argentario Trail , gara di trail che si svolge in inverno dal 2014; e la Scalata del Convento dell' Argentario , gara tutta in salita e a cronometro che si svolge dal 2013 e che in alcune occasioni viene svolta affiancata ad altre tappe formando l'Argentario Running Tour, corsa a tappe nel promontorio dell' Argentario.